All’interno dello STATLAB si svolgono attività di tirocinio e stage per gli studenti dei corsi di laurea del DiSES e sono finalizzati alla formazione e alla pratica della Statistica attraverso l’utilizzo di programmi statistici in uso nel Laboratorio.
I tirocinanti vengono selezionati dalla Commissione Stage e Tirocini del Dipartimento con cui lo STATLAB ha stipulato una convenzione sulla base del loro curriculum e degli interessi di studio da loro espressi.
Per svolgere il tirocinio allo STATLAB è necessario aver superato almeno un esame di statistica ed essere interessati alle applicazioni pratiche della statistica.
Tutti i tirocinanti presenti nel seguente elenco hanno ricevuto formazione specifica, da parte del responsabile tecnico, sull’utilizzo del software da utilizzare nei progetti in cui sono stati coinvolti, come parte della loro attività di tirocinio, sotto la supervisione del tutor aziendale e del tutor universitario. I tirocinanti sono stati anche istruiti sull’applicazione del Sistema di Gestione della Qualità alle attività di ricerca nell’ottica della diffusione della politica della qualità.
In particolare i tirocinanti sono coinvolti nelle seguenti attività del laboratorio:
- Progettazione di indagini statistiche sul campo e rilevazione dei dati attraverso questionari a diversa modalità di somministrazione finalizzati alla formazione di esperti in “web surveys”.
- Analisi dei dati mediante software statistico, nello specifico SPSS, STATA, R, Matlab.
- Modelli e metodi di analisi dei dati di varia natura.
- Gestione della qualità secondo lo standard internazionale ISO 9001 e applicazione del Sistema di Gestione della Qualità di Ateneo.